mercoledì 28 ottobre 2009

Rituale della domenica nº1 - Golosini misti.



La domenica... tutti a casa... combinare qualcosa in cucina diventa impossibile senza l'aiuto dei due fidi nanetti... e diventa una buona scusa per tirar fuori farina e stampini e mettersi a inventare qualcosa di nuovo insieme.
Questa volta il risultato è stato particolarmente carino e ... con gusti personalizzati!

Ingredienti:

-250 gr farina

-100 gr zucchero

-3 cucchiai olio di semi

-un pizzico di sale

-un cucchiaio di lievito

-latte q.b.

-un pizzico di sale

-2 cucchiai caffè solubile

-un pugno di nocciole

-buccia di arancia e di 1/2 limone


Procedimento:

Per prima cosa ho preparato una normalissima pasta frolla unendo farina, zucchero, olio, sale, lievito e latte. Ho diviso la pasta in tre parti uguali e ad ognuna ho dato un sapore particolare.

Golosini a forma di stellina: ho sciolto il caffè solubile in un cucchiaio di acqua calda e l’ho unito alla pasta, vi risparmio il casino di impastarlo perchè avevo le mani praticamente nere e fortunatamente non stavo sulla spianatoia ma su carta da forno sennò avrei macchiato tutto!! Ho amalgamato bene, steso e … stamp, stamp, stamp!
Golosini a forma di cuorinino: in questo secondo pezzetto di pasta ho unito la buccia di un’arancia grattugiata e quella di mezzo limone… di solito per aromatizzare la pasta frolla ho sempre usato solo limone, stavolta con la buccia di arancia il profumo sembrava molto più fruttato, più buono, penso lo userò nuovamente! Stesso procedimento, amalgamare bene e via stamp, stamp, stamp..
Golosini a forma di fiore: nell'ultimo pezzo di pasta ho sbriciolato le nocciole, mettendo i frammenti più grossi nell’impasto e lasciando da parte quelli “polverizzati”. Anche in questo caso si amalgama, si stende una sfoglietta di 1/2 cm e si fanno le forme. Quando erano pronte le ho guarnite mettendoci sopra la polvere di nocciole più fine, schiacciandola con un dito per farla aderire bene.
Si infornano per un quarto d'ora controllando bene che non brucino e sono pronti... unica controindicazione: uno tira l'altro!
Sono ideali da disporre in vassoietti e regalare agli amici. :->

Questa e altre mie ricette le potete trovare su veganblog.it

2 commenti:

  1. che bello! un saluto ai nanetti :)

    RispondiElimina
  2. grazie cucciola!...chissà quanto ti fischiano le orecchie pe ri pensieri che arrivano! :-)
    un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina