mercoledì 21 ottobre 2009

Cestini di ricotta e fragole


La primavera ormai è esplosa e con lei anche tutte le prelibatezze di stagione....


Ingredienti per un cestino:

-un cucchiaio pieno di zucchero
-un cucchiaio pieno di farina
-un cucchiaio di essenza di vaniglia o di succo di limone (solo uno dei due)
-un cucchiaio abbondante di acqua

Ingredienti per la farcitura:

-due tazzine da caffè di ricotta veg. (*)
-4 o 5 fragole mature

Preparazione:

Iniziamo a preparare prima i cestini così avranno modo di raffreddarsi e indurirsi. Logicamente le dosi vanno moltiplicate per la quantità di cestini che si vorranno fare.
Uniamo la farina e lo zucchero in una ciotolina, aggiungiamo la vaniglia e infine l'acqua; mescoliamo bene per far si che non ci siano grumi nel composto e nel frattempo facciamo scaldare una piastra antiaderente, tipo quella per le crepes (in alternativa una qualsiasi padella antiaderente dovrebbe andar bene). Versiamo il composto sulla piastra calda e col cucchiaio cerchiamo di dargli una leggera forma esagonale. Lo giriamo e lo lasciamo cuocere da entrambe le parti e infine lo appoggiamo direttamente su di un bicchiere capovolto, dandogli un pò la forma di stella ed aspettiamo che secchi del tutto.
Nel frattempo prepariamo la farcitura: niente di più semplice! Prendiamo la ricotta e la mettiamo nel mixer insieme alle fragole (lasciandone una per la decorazione finale) e frulliamo il tutto.
Ora è tutto pronto, mettiamo il nostro composto nel cestino che nel frattempo freddandosi si sarà irrigidito ed avrà preso la forma definitiva e finiamo di guarnire con pezzettini di fragola.
Come vedete è semplicissima e molto veloce ma dato che anche l'occhio vuole la sua parte sembra ricercatissima e fa sempre colpo sugli ospiti!
Unico consiglio importante è quello di riempire i cestini giusto un attimo prima di presentarli, non riempirli in anticipo altrimenti la farcitura rischia di inumidire completamente il cestino.

(*) per la ricotta veg consiglio questa ricetta:

Questa e altre mie ricette le potete trovare su veganblog.it

7 commenti:

  1. Bellooooo! Aspetterò con ansia che quì ritorni la primavera ;)

    RispondiElimina
  2. io fatico a svegliarmi dal letargo, ad allontanarmi dalla stufa a legna... con queste coccole fresche magari ci riesco! :-)

    RispondiElimina
  3. io, invece fatico a non andarci in letargo e vorrei tanto essere come la mia gatta che si appallottola al calduccio... :)

    RispondiElimina
  4. ... ma la sai una cosa? quando ho aperto il blog ho scelto la tua stessa skin, forse siamo più simili di quanto immaginiamo. Ciao stellina :-)

    RispondiElimina
  5. ...io credo di aver scelto la meno peggio tra le skin, un pò invecchiatina da foto ricordo, ma vorrei poi perosnalizzarlo come il tuo, con lo sfondo diverso, anche se finora non ho ancora capito come fare (ok, lo ammetto, non ho nemmeno provato!)
    chissà, mi hai sempre ispirato simpatia e ... non sò spiegarti bene... sembri una presenza "tranquillizzante"!! :-) e in questo periodo mi fa bene!!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. eheh... o sarà che assomiglio più alla tua gatta???!!!! :-)

    RispondiElimina
  7. lo sfondo che ho l'ho preso da un sito (pyzam.com) ne ha tantissimi e per tutti i gusti, e son d'accordo questo è uno dei più passabili :)

    mi fa piacere sapere che ti faccio tranquillizzare, e se ti fa bene il piacere è doppio. un abbraccio a te e alla tua splendida famiglia.

    RispondiElimina