venerdì 16 ottobre 2009

Involtini primavera

Oggi mi do alla cucina.... pubblico la prima di tante ricette sperimentate....


Ogni tanto devo assecondare la voglia di cibi sfiziosi e non ho potuto resistere quando al supermercato mi sono trovata davanti le sfogliette per preparare gli involtini primavera... sono una cosa che adoro!!

Ingredienti per il ripieno:

-1 cipollotto
-1 carota
-1 zucchina
-1 manciata abbondante di germogli di soia
-salsa di soia
-sale
-olio e.v.o.
-1/3 bicchiere di acqua

Preparazione:

Ho tagliato tutte le verdure a listarelle sottili e le ho messe in padella (tranne i germogli ) con un filo di olio, pochissimo sale e acqua, ho coperto e lasciato cuocere quel poco da farle rimanere al dente. Poi ho unito i germogli di soia e la salsa di soia, ho amalgamato il tutto e spento il fuoco.
Preparare i dischetti di pasta si è rivelata un'impresa ardua inizialmente.... la confezione diceva di ammorbidirli in acqua bollente, ma appena immersi diventavano gelatinosi e cominciavano a prendere la forma di una pallottola gelatinosa, quindi ho messo dell'acqua appena tiepida in una pentola, li ho immersi per pochissimi secondi e quando erano ancora un pò rigidi li ho appoggiati su di un panno pulito lasciano che si ammorbidissero grazie all'acqua assorbita...
Man mano che eseguivo questa operazione li ho riempiti, chiusi e messi su una teglia con carta da forno. Ho infornato il tutto un quarto d'ora ed erano pronti per essere messi in tavola...
Solitamente si mangiano accompagnati da salsa di soia o dalla tipica salsina agrodolce, facilissima da preparare: bastano 90 gr di farina bianca, 3 cucchiai di salsa di soia, 80 gr di salsa di pomodoro, 10 cl di aceto di vino e 100 gr di zucchero, si cuoce tutto a fuoco bassissimo finchè non diventa della consistenza giusta.

NOTA: Nel caso uno non avesse voglia di impazzire con le sfogliette già pronte, si trovano in giro varie ricette per prepararle da soli, simili a crepes sottilissime... ne metto un paio per dare un'idea :
1- 100gr farina00, 100gr farina di riso, 450ml acqua, sale
2- 2 tazzine di farina di riso, 1 tazzina di farina00, 1 tazzina di acqua, sale

Questa e altre mie ricette le potete trovare su veganblog.it !

2 commenti:

  1. Non ricordo adesso la proporzione tra farina di riso e farina di grano che ho usato, appena ci dò un'occhiata ti faccio sapere. :-)

    RispondiElimina
  2. grazie, mi farà comodo per la prossima volta anzichè impazzire con quelle già pronte!! :-D

    RispondiElimina