lunedì 15 marzo 2010

altro giro di valzer... a balliamo!

e si... si continua a ballare ancora... la nottata di ieri l'altro è stata una manna dal cielo, ipertranquilla, e idem per il giorno, mentre stanotte hanno ripreso le repliche, una un po piu intensa di 6.0 gradi... altro giro, altra corsa, asettiamo la prossima!
in questi giorni abbiamo avuto modo di leggere tutti i commenti su questo terremoto, quelli scritti sui giornali italiani e cileni (anche una lettera che nicola ha mandato a repubblica e dopo la quale tutti i parenti in fila hanno scritto per sapere "ma eri davvero tu???!!!)...
di tutto quello che ho letto giuro che l'unica impressione che avrò d'ora in poi leggendo un qualunque articola sarà "LEGGI E POI TAGLIA TAGLIA TAGLIA E FORSE CAPIRAI COSA È SUCCESSO DAVVERO!"
questo perchè son talmente tante le idiozie che hanno scritto che ti passa la voglia di leggerle, o per lo meno ti viene il dubbio che sia così per ogni articolo che leggi su un giornale... mah...

alcune mi hanno colpito più delle altre....
quando hanno annunciato a gran voce il crollo del ponte che collega concepcion coi comuni periferici (quello che dobbiamo attraversare anche noi per andare in centro)... in realtà il ponte che è completamente crollato è vecchissimo e in disuso già da anni, pensavano quasi di buttarlo direttamente giu e il teremoto ha dato una mano... il ponte nuovo, è vero, ha subito danni, ma la parte che ha avuto problemi sarà stata circa una quindicina di metri su quasi due km di ponte, e inoltre è stata sostituita prontamente da due corsie di ferro e il traffico si è presto regolarizzato...

altra cosa...
hanno continuato a mettere in evidenza i gradi di intensità del terremoto con i danni subiti.... si è subito detto che in qualunque altro posto con un terremoto così forte sarebbe stato completamente raso al suolo tutto mentre qui, dato che buona parte della città è ancora in piedi, si è creato il mito che i cileni costruiscano in modo antisismico.... balla del secolo! per prima cosa, riguardo all'intensità del terremoto, è vero che è stata molto forte, ma bisogna considerare che l'epicentro era a parecchi km sottoterra e che il grado così alto è stato conseguenza di tutta la forza sprigionata per un paio di minuti abbondanti, quindi diluito per un tempo relativamente lungo per un terremoto... effettivamente quando siamo andati per la prima volta al centro non pareva di aver di fronte una città rasa al suolo, niente del genere, e la realtà è questa: i palazzi che principalmente hanno avuto problemi sono costruzioni NUOVE, fatte da poco e addirittura nemmeno finite di vendere; tutti i condomini fatti nell'ultimo periodo hanno avuto problemi seri e molti dovranno essere abbattuti perchè ormai inagibili.... le altre case vecchie hanno resistito a meraviglia in confronto... e quando si leggeva sui giornali del palazzo crollato sono state usate milioni di espressioni, sembrava fosse disintegrato, franato su se stesso... in realtà hanno ceduto i pilastri della base e il palazzo si è semplicemente sdraiato su un fianco rimanendo completamente intero... da questo infatti deriva che i morti sono stati pochissimi, passandoci di fianco praticamente gli appartamenti all'interno sono intatti ma il tutto è girato di 90 gradi....

ultimo ma non ultimo... cosa che mi avrebbe fatto alzare di corsa il telefono per dare dell'imbecille a qualcuno...
dopo solo due giorni dal terremoto (e forse anche prima alla tv) è stato scritto sui giornali che nessun italiano risultava tra i morti e i dispersi...
io mi chiedo... in base a che miracolo divino l'hanno capito????
noi praticamente viviamo giusto in mezzo a due comuni che sono stati travolti dallo tzunami e ci riteniamo dei mezzi miracolati dato che le nostre case sono a due-trecento metri dall'oceano! siamo stati per qualche giorno senza elettricità e comunicazioni telefoniche, non si è affacciato un cane dalla municipalità ed era quasi impossibile che qualcuni si muovesse a controllare come stavamo... morale della favola... da che cosa hanno dedotto che non eravamo già belli e andati???
io son riuscita a contattare mio padre solo dopo 5 ( dico CINQUE!) giorni dal terremoto e lui per tutto quel tempo avrà chiamato mille volte la farnesina, l'ambasciata e chiunque altro e nessuno sapeva niente.

ma sapete qual'è stata la cosa più bella?
dopo 10 (dico DIECI!!!) giorni.... una tizia con la voce da oca giuliva mi telefona dall'ambasciata di santiago.... "prontooo.... saaalve, la chiamo dall'ambasciata per sapere una cosa.... siete tutti viiivi???"
"ma vaffff....."
ma sono una persona educata, mi sono limitata a dirgli che avevamo già provveduto da soli ad avvisare casa!

comunque ... la vita continua ...
i suermercati danneggiati si stanno organizzando alla bene e meglio e già vendono alcuni prodotti, tutti generi di prima necessità ma è già qualcosa.... nicola è andato all'università per una riunione anche se le scuole ormai riapriranno il 5 aprile, slittano direttamente di un mese perchè devono controllare prima che le stutture siano a posto...

e io.... tra un tremore e l'altro cerco di calmarmi, cerco di occuare il tempo piu che posso per non pensare a niente.... in un paio di giorni sferruzzando ho fatto un cappellino di lana alla pupetta della mia vicina e ora ne sto facendo uno per melissa... e dei fiorellini da attaccare ad un filo e appendere al soffitto nel salotto, poi metterò qualche fotina... insomma, il giorno scorre ugualmente...
... ma la nottata la passo ancora seduta sul letto e coi vestiti a portata di mano!

5 commenti:

  1. Mamma mia, posso solo immaginare il grado di tensione a cui sei/siete sottoposti :(
    Comunque per quanto riguarda i giornali, si sa che non tutti informano correttamente e che ci sono anche quelli che "devono" ricamare sulle notizie per vendere...però addirittura dare notizie azzardate sulla vita delle persone, questo no!! Che vergogna...

    Continua a tenerci aggiornati, un abbraccio :)

    PS: sai che non ho ancora capito che lavoro fai?

    RispondiElimina
  2. posso dirlo? io odio i giornalisti, pur di fare notizia fanno di tutto.
    Sono contenta che la situazione non sia come l'hanno descritta. Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  3. @maila.. e si... anche stanotte l'ennesima fuga al volo dal letto e indecisione sul fatto di scappare in collina o meno, fortunatamete la radio ha subito detto che non c'era allerta di tzunami... per essere la prima ntte in cui mi decidevo a non stare vestita e appollaiata a bordo letto direi che mi ha fatto un bello scherzo... e non riuscivo nemmeno a scendere le scale con andrea in braccio da tanto che mi tremavan le gambe... comunque è passato... è da stamani che non ci sono scosse, forse mi preoccupo ancora di piu ma cerco di non pensarci!!
    cambiando arogmento... che faccio io? che bella domanda :-)
    in italia per qualche anno il mio lavoro è stato questo http://maktuub.altervista.org/ .. da quando siamo qui nicola ha iniziato a lavorare prima in una scuola paritaria italiana(esperienza orribile) e ora finalmente insegna nella facoltà di ingegneria aerospaziale, io arrotondo con ripetizioni di italiano e nel frattempo paciugo con mille cose nella speranza di rimettere le mani nella creta prima o poi... vedremo :-)

    @nadir... mi sa che abbiamo la stessa opinione sui giornalisti ormai.. aimè.. un abbraccio forte forte :-)

    RispondiElimina
  4. ti scrivo presto una e-mela, un abbraccio. Chiara

    RispondiElimina
  5. ..mi regalerai un sorriso allora :-) baciott'

    RispondiElimina