giovedì 13 maggio 2010

Tortina Auguri-amore-mio :-)


E già... il vecchietto di casa ha compiuto gli anni da qualche giorno e la torta non poteva proprio mancare, con candeline e tirata d'orecchie al seguito!
Tortina piccola ma supercalorica, ma tanto... una volta all'anno ci si può concedere lo sfizio, no?!
Ancora una volta ho usato la frolla di castagne, dato il successo riscosso la prima volta ;-)

Ingredienti per la frolla:

60 gr farina di castagne

180 gr farina bianca

150 gr burro di soia o margarina

80 gr zucchero

un pizzico di sale

due cucchiai di latte di riso o di soia

una puntina di bicarbonato

Ingredienti per la farcitura:

due pere molto mature

150 grammi di cioccolato fondente (!!!)

Procedimento:

Gli ingredienti della frolla si lavorano come una qualunque altra frolla e poi si mette il panetto ottenuto in frigo per almeno una mezz'ora. Rispetto all'altra volta ho dovuto diminuire la dose di farine di castagne in quanto (aimè!!!) ne avevo proprio pochissima, ma in realtà il sapore è ugualmente molto forte e decisamente piacevole!!
Ho fatto un primo disco di frolla e l'ho messo in una teglina ricoperta di carta da forno, poi ho messo le fettine di pera e la cioccolata a pezzettini, infine ho ricoperto il tutto con un altro strato di frolla chiudento bene i bordi..... et voilà!... facile facile, goduriosa al massimo e davvero una bella soddisfazione!! :-)

hemm... ci tengo a precisare che per la prima volta da che lo conosco il festeggiato ha esclamato "questa è la torta più buona che abbia mai mangiato!".... e detto da lui è il massimo!!!! ;-)

ultimo ma non ultimo.... Auguri Amore Mio :-)

4 commenti: