Ebbene si... tra una scossa e l'altra (che comunque proseguono) ballando ballando pensiamo anche ai rifocillamenti! Ora grazie al cielo si può comprare senza grandi problemi un pò di tutto!
Dal natale scorso conservavo una bustina di farina di castagne, non ho pensato di frci il castagnaccio perchè sò in partenza che lo mangerei solo io(!!!) quindi... evitiamo! :-)
Ho sbirciato in giro ed ho trovato la frolla fatta con farina di castagne (mannagg'non mi ricordo dove l'ho copiata)... la sua morte sarebbe stata con pere e cioccolato, ma presa dall'urgenza di paciugare mi sono limitata a ricoprirla di marmellata di fragole, e questo è il risultato!
Ingredienti:
120 gr farina di castagne
120 gr farina bianca
150 gr burro di soia o margarina
80 gr zucchero
un pizzico di sale
due cucchiai di latte di riso o di soya
marmellata di fragole
una puntina di bicarbonato
Procedimento:
Si lavorano tutti gli ingredienti come in una normalissima pasta frolla… la ricetta originale prevedeva anche due tuorli che io ho semplicemente eliminato, per ammorbidire l’impasto ho aggiunto solo i due cucchiai di latte freddo ma in alternativa credo che un pochino di acqua faccia la stessa funzione. Ho lasciato l’impasto a riposare un’oretta in frigo e poi l’ho steso in una tortiera con carta da forno. Ho spalmato con una marmellata di fragole fatta in casa e ho infornato il tutto a forno caldo per circa 45 minuti. Mi sono resa conto all’ ultimo che con queste dosi non è venuta moltissima pasta quindi ho dovuto evitare righe o decorazioni varie!
l'aspetto è bellissimo, per il sapore dovrò provarla .. e dato che ho una confezione di farina di castagne già aperta... ci proverò a breve.
RispondiEliminaUn baciotto a tutti voi
grazie gioia... a me è piaciuta ma la prossima volta credo userò una farcitura meno dolce! bacio grande!! :-)
RispondiEliminaLovely post
RispondiElimina