venerdì 2 aprile 2010

Buona Pasqua




Se frugo nella memoria credo di poter contare sulla punta delle dita le "pasque" della mia vita in cui non pioveva... immancabilmente la famigliola alla fantozzi riempiva valige, borse e quant'altro, sempre con una buona scorta di provviste, e si partiva per la grande spedizione: poche centinaia di chilometri che la mitica fiat uno di mio padre affrontava sfidando i tuoni e impiegando la bellezza di sette ore e mezza per andare a trovare gli zii....

... piccoli flash come fotografie sbiadite...
...mia madre che cantava per confonderci ma aveva la voce cosi acuta che dopo un minuto noi tre eravamo agonizzanti nel sedile posteriore e chiedevamo tregua per i nostri timpani...
...la cantilena che a turno ripetevamo ogni dieci minuti... a che ora ci fermiamo un pò? a che ora si arriva? mi scappa la pipì.... e a qualcuno immancabilmente veniva il mal di macchina...
...i mitici sfilatini ripieni che scrocchiavano nelle mandibole e segnavano la metá del percorso : nel parcheggio di un autogrill, appollaiati sul marciapiede, a qualcuno cascano le fette di salame, un altro si sbrodola addosso scie di succo di pomodoro, l'altro appena scartato il panino si ricorda che doveva fare pipì...
quando arrivavamo alla meta potevamo star sicuri che nella settimana di trasferta almeno uno di noi avrebbe preso la febbre o un raffreddore cronico... avevamo una salute di ferro ma sembrava che i malanni ci aspettassero dietro l'angolo appena c'era aria di vacanza...

Buona Pasqua a tutti...

3 commenti:

  1. Le mie non sono mai state tanto disastrate, ma acquazzoni me li ricordo :-)
    Un abbraccio e tantissimi auguri di una Pasqua serena

    RispondiElimina
  2. :-)
    un abbraccio anche a te cara, ti auguro di passare le feste con tanta gioia per te e m.!

    RispondiElimina
  3. ciao carissima, sono qui a dare una sbirciatina...questo racconto è dolcezza e nostalgia, ironia e malinconia..mi ha commosso, ho rivisto tanti viaggi estivi in macchina firenze-catania..e poi la foto è stupenda!! hasta pronto

    RispondiElimina