mercoledì 19 gennaio 2011

Punti di vista.



Apprezzo quasi sempre il punto di vista di Concita De Gregorio, e approfitto per copiare/incollare qui l'ultima sua pubblicata sull'Unità.... inutile dire che è quello che penso riguardo alla situazione assurda che sta travolgendo l'Italia negli ultimi tempi... e da questo nasce un pò l' "allergia" ad un ipotetico ritorno.
Certa mentalità ormai mi sta troppo stretta...

LE ALTE DONNE.

Esistono anche altre donne. Esiste San Suu Kyi, che dice: «Un’esistenza significativa va al di là della mera gratificazione di necessità materiali. Non tutto si può comprare col denaro, non tutti sono disposti ad essere comprati. Quando penso a un paese più ricco non penso alla ricchezza in denaro, penso alle minori sofferenze per le persone, al rispetto delle leggi, alla sicurezza di ciascuno, all’istruzione incoraggiata e capace di ampliare gli orizzonti. Questo è il sollievo di un popolo».

Osservo le ragazze che entrano ed escono dalla Questura, in questi giorni: portano borse firmate grandi come valige, scarpe di Manolo Blanick, occhiali giganti che costano quanto un appartamento in affitto. È per avere questo che passano le notti travestite da infermiere a fingere di fare iniezioni e farsele fare da un vecchio miliardario ossessionato dalla sua virilità. E’ perché pensano che avere fortuna sia questo: una valigia di Luis Vuitton al braccio e un autista come Lele Mora. Lo pensano perché questo hanno visto e sentito, questo propone l’esempio al potere, la sua tv e le sue leader, le politiche fatte eleggere per le loro doti di maitresse, le starlette televisive che diventano titolari di ministeri.
Ancora una volta, il baratro non è politico: è culturale. E’ l’assenza di istruzione, di cultura, di consapevolezza, di dignità. L’assenza di un’alternativa altrettanto convincente. E’ questo il danno prodotto dal quindicennio che abbiamo attraversato, è questo il delitto politico compiuto: il vuoto, il volo in caduta libera verso il medioevo catodico, infine l’Italia ridotta a un bordello.

Sono sicura, so con certezza che la maggior parte delle donne italiane non è in fila per il bunga bunga. Sono certa che la prostituzione consapevole come forma di emancipazione dal bisogno e persino come strumento di accesso ai desideri effimeri sia la scelta, se scelta a queste condizioni si può chiamare, di una minima minoranza. È dunque alle altre, a tutte le altre donne che mi rivolgo. Sono due anni che lo faccio, ma oggi è il momento di rispondere forte: dove siete, ragazze? Madri, nonne, figlie, nipoti, dove siete. Di destra o di sinistra che siate, povere o ricche, del Nord o del Sud, donne figlie di un tempo che altre donne prima di voi hanno reso ricco di possibilità uguale e libero, dove siete? Davvero pensate di poter alzare le spalle, di poter dire non mi riguarda? Il grande interrogativo che grava sull’Italia, oggi, non è cosa faccia Silvio B. e perché.

La vera domanda è perché gli italiani e le italiane gli consentano di rappresentarli. Il problema non è lui, siete voi. Quel che il mondo ci domanda è: perché lo votate? Non può essere un’inchiesta della magistratura a decretare la fine del berlusconismo, dobbiamo essere noi. E non può essere la censura dei suoi vizi senili a condannarlo, né l’accertamento dei reati che ha commesso: dei reati lasciate che si occupi la magistratura, i vizi lasciate che restino miserie private.

Quel che non possiamo, che non potete consentire è che questo delirio senile di impotenza declinato da un uomo che ha i soldi – e come li ha fatti, a danno di chi, non ve lo domandate mai? - per pagare e per comprare cose e persone, prestazioni e silenzi, isole e leggi, deputati e puttane portate a domicilio come pizze continui ad essere il primo fra gli italiani, il modello, l’esempio, la guida, il padrone.

Lo sconcerto, lo sgomento non sono le carte che mostrano – al di là dei reati, oltre i vizi – un potere decadente fatto di una corte bolsa e ottuagenaria di lacchè che lucrano alle spalle del despota malato. Lo sgomento sono i padri, i fratelli che rispondono, alla domanda è sua figlia, sua sorella la fidanzata del presidente: «Magari». Un popolo di mantenuti, che manda le sue donne a fare sesso con un vecchio perché portino i soldi a casa, magari li portassero. Siete questo, tutti? Non penso, non credo che la maggioranza lo sia. Allora, però, è il momento di dirlo.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

A parte questo.... quello che più che altro attira il mio sguardo sulle prime pagine dei giornali non è nè la "malattia" di questo pseudo politico nè l'assenza di morale che ormai è all'ordine del giorno....
Parlare di Mr B. ed elencare per l'ennesima volta tutte le sue nefandezze da psicopatico serve a poco....
Appena sotto ai titoloni riguardanti Ruby ce n'è un altro, piccolo piccolo, a cui magari non si presta attenzione a prima vista... "Mafia, pentito accusa Berlusconi per stragi del '93" .
Ecco.... questo più che altro vorrei sapere.... perchè il suo nome è sulla bocca di mafiosi e pentiti, che rapporti ci sono tra i suoi soldi e le stragi impunite.

Silvio Berlusconi, con Marcello Dell’Utri, è stato indagato nelle inchieste sui «mandanti a volto coperto» ed è di fatto tuttora indagato (malgrado la sua propaganda dica di no) a Palermo e a Firenze.
Perché mai tanti uomini provenienti da Cosa nostra raccontano di contatti tra i boss e gli ambienti Fininvest nel 1992-93?
Ecco... di questo vorrei che si parlasse, che si facesse chiarezza, prima ancora di sapere chi si è portato a letto o quanto ha pagato il "nostro" P.dC.

.

7 commenti:

  1. Carissima, come stai? vengo qua per avere tue notizie e trovo questo bellissimo post proprio oggi, giorno in cui tante donne scenderanno in piazza (io a rate, un po' prima e un po' dopo, perchè ho il corso di italiano che non potevo rimandare..ma poi cercherò di portare con me anche i miei studenti!). Spero tutto bene, la tua ultima ricetta risale a tanto tempo fa, non credo da allora tu non abbia più cucinato qualche delizia delle tue........ti abbraccio forte, un bacino ai cuccioli ;) claudia - rumorfree

    RispondiElimina
  2. ciao bellissima! :-)))
    è vero, sto disertando tutto, da vb a questo povero blog che v avanti a singhiozzo... ho tante cose per la testa, è appena passato un periodo nervosissimo e lo stiamo affrontando cercando di far progetti concreti, poi ti racconterò per mail... spero che a te vada tutto superbien!
    un baciottolo, f.

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, come stai? E'da un po' che non ti vedo su VB...anche se ultimamente ci sono poco anch'io! Volevo farti sapere che ti ho inserito nella mia nuova avventura http://magiedichicca66.wordpress.com/
    Ps: complimenti per questo post molto molto interessante sul quale ci sarebbe tanto ancora da aggiungere!
    Un grande abbraccio a tutta la famiglia!

    RispondiElimina
  4. ciao chiccola!! :-) che bello sentirti... vado a sbirciare allora!!!!!!!bacioni!

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro volevo anche dirti che ti ho inserito nell'elenco dei Sunchine award 2011 :-)
    Vai a sbirciare, bacio bacio :-)

    RispondiElimina
  6. Tesoruccioooooo, come stai??? Volevo dirti che anche io ti ho premiata con il Sunshine Award! Non riusciamo più a trovarci su Veganblog, è diventato troppo "affollato"!!!!! Ti penso con affetto, fatti sentire!

    RispondiElimina
  7. ciao paoletta!!!!!!!! essì, vb è diventato affollatissimo e non ci si vede quasi piu! ma tu hai lo stesso entusiasmo d tutte le parti!!!! :-)
    vedrò di rimediare alle assenze, passo a sbirciarti prossimamente! baci grandi!!!

    RispondiElimina